Home » Terapie
Tipi di terapia
La Terapia Individuale è la terapia più diffusa e comunemente usata per la maggior parte delle problematiche psicologiche.
Essa è focalizzata sul funzionamento psicologico di un’unica persona: il trattamento e i suoi tempi sono basati sulle caratteristiche e meccanismi psicologici del singolo individuo. Dopo avere fissato l’obiettivo insieme al paziente, quindi, aiuto la persona ad affrontare e superare il proprio problema attraverso terapie selezionate in base alle sue personali esigenze.
A volte nella vita ci si può trovare di fronte a momenti di difficoltà, sensazioni di insicurezza, disorientamento, mancanza che non permettono di vivere la vita in pieno.
Il Percorso di Crescita Personale è un viaggio di consapevolezza interiore per chi vuole promuovere il proprio benessere e riconnettersi con se stesso e con gli altri, esplorando le proprie qualità e facendo emergere la propria unicità personale. Il Percorso permette di trovare orientamento verso il personale cammino evolutivo e di raggiungere uno stato di equilibrio interiore riconoscendo, accettando e trasformando le informazioni riguardanti il proprio mondo interiore grazie all’accesso ai quattro livelli di realtà: fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Intraprendere un percorso psicologico di coppia è efficace non solo alla relazione in sé ma anche al benessere psicologico e fisico dei partner.
La Terapia di Coppia si utilizza quando nella relazione con il partner si riscontrano difficoltà relazionali, come scarsa comunicazione, senso di poca intesa e desiderio di migliorare l’interazione e rapporto. La terapia ha il proprio focus sulla Coppia in tutte le sue espressioni che può essere coppia di coniugi (sposati), coppie conviventi e non conviventi, coppie omosessuali ed eterosessuali. La durata dipende dalla situazione specifica della Coppia ma generalmente si tratta di un percorso di 8-20 sedute nelle quali sono presenti tutti e due i pazienti.
In situazioni di mancanza di equilibri famigliari e/o funzionamenti difettosi nelle interazioni derivati ad esempio da conflittualità di coppia, il percorso psicologico che comunemente seguo è quello della Terapia Famigliare. Essa prende in considerazione il nucleo famigliare, andando a lavorare sulle relazioni e le modalità comunicative tra i componenti con l’obiettivo di migliorare il benessere del singolo e il funzionamento della famiglia stessa. Pertanto, i disturbi all’interno del collettivo vengono risolti andando a lavorare sulla rete relazionale.
Nel caso non fosse possibile recarsi regolarmente di persona da uno Psicologo e ricorrere a una psicoterapia tradizionale, è possibile optare per una Terapia Online.
Le sedute online sono consulenze psicologiche effettuate in videochiamata tramite Skype, conformi alle Linee Guida per le Prestazioni Psicologiche a Distanza (Delibera Consiglio Nazionale 23/03/02). Rappresentano un’ottima soluzione per chi non può garantire una certa continuità nelle sedute, ad esempio per problemi di disponibilità di tempo o distanza geografica.