Disturbi di coppia

TRATTAMENTO PER DISTURBI DI COPPIAA UDINE E PORDENONE

Che cosa sono e da cosa sono causati i Disturbi di Coppia?

I Disturbi di Coppia sono disturbi che prendono in considerazione la Coppia: l’attenzione è focalizzata sulla relazione delle due persone coinvolte e sui cambiamenti che possono essere a essa apportati.

La Coppia di per sé è dinamica, tende a evolvere nel tempo e per questo motivo sono molteplici e differenti le ragioni che generano questi disturbi. Possono essere di natura singola o storico/personale, ma anche di natura comunicativa, diversi stili di vita, assenza di comprensione, difficoltà nella gestione delle emozioni, comprensione delle esigenze del partner, intrusioni da parte delle figure genitoriali, assenze di autonomia…

In tutti i casi, lo scopo principale della terapia è quello di superare la crisi, recuperando un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

I principali i Disturbi di Coppia

Problemi di comunicazione

Il cuore di molti problemi all’interno di una Coppia sta proprio nella qualità della comunicazione instaurata al suo interno.
I segnali che evidenziano questi Problemi di Comunicazione sono generalmente la mancanza di strategie nel gestire conflitti, fraintendimenti o post litigi, oppure le difficoltà nel trovare spazi personali come coppia, nel condividere le emozioni, rispondere alle emozioni o capire le esigenze dell’altro.
I problemi di comunicazione inoltre, possono essere associati a Disturbi Sessuali: una comunicazione non ottimale tra i partner, infatti, può evidenziarsi nell’ambito sessuale con mancanza d'intesa e sintonia  sessuale, calo di desiderio o generale insoddisfazione sessuale. 

Gestione del tradimento

Malgrado i forti sentimenti che i due partner possono nutrire l’uno per l’altro, le difficoltà all’interno di una Coppia possono nascondersi ovunque.
Una generale insoddisfazione di Coppia, un desiderio più profondo di appagamento oppure una necessità di evasione, un’aggiunta di una soddisfazione già esistente nel rapporto possono essere le ragioni che spingono uno dei partner al tradimento.  

In questi casi, la terapia di Coppia ha l’obiettivo di andare ad analizzare il tradimento, capendone le ragioni  e cercando di recuperare i lati positivi della Coppia. Così facendo, il tradimento può diventare la spinta per  la riscoperta della dinamica di Coppia e ristrutturare il rapporto, oppure l’occasione per sciogliere in  maniera costruttiva il legame mantenendo le parti buone del rapporto, soprattutto in presenza di figli.

Problematiche educative con i figli

Fare i genitori è difficile, soprattutto quando si hanno visioni diverse: la difficoltà più comune è proprio quella di trovare un accordo, un modo coerente e sintonico per affrontare certi problemi educativi con i figli in modo ottimale. Gli stili educativi differenti (tante regole ferree o poche regole e incoerenti) o punti di vista opposti ostacolano i genitori a tal punto da non riuscire a gestire problematiche con i figli relativamente semplici ad esempio in ambito scolastico (esecuzione dei compiti, impegno…), sociale (cattive compagnie, gestione degli orari…) o di svago (rapporto con le nuove tecnologie, condotta…). La terapia a tal proposito vuole essere un momento per i genitori di confronto e comprensione della situazione e dei problemi del figlio, con l’obiettivo d'individuare strategie efficaci per la gestione e  risoluzione di essi.

Come tratto i Disturbi di Coppia

La Terapia di Coppia coinvolge di tutti e due i partner e si lavora con l’obiettivo di ristrutturare o costruire una relazione armonica e amorevole, a prescindere dalle difficoltà personali del singolo.

Tramite la libera espressione dei propri pensieri e sentimenti, la terapia vuole fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, per permettere loro di decidere se hanno bisogno (e desiderano) dei cambiamenti nel loro rapporto e, in tal caso, essere aiutati a metterli in atto.