Disturbi Alimentari

TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARIA UDINE E PORDENONE

Che cosa sono e da cosa sono causati i Disturbi Alimentari?

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono disordini caratterizzati da un’alterazione del rapporto con il cibo e con il corpo. Il contesto sociale attuale, gli standard di bellezza o i ritmi sempre più elevati sono alcuni dei motivi che hanno causato un notevole incremento di casi negli ultimi anni.

Solo in Italia ne  soffrono 2,5 milioni di persone, soprattutto tra i 13 e i 26 anni, con una forte prevalenza nel sesso femminile. Ciò che accomuna questi disturbi e un pensiero ossessivo nei confronti del cibo, con la costante paura d’ingrassare; per questo spesso le persone con tali disturbi evitano di mangiare con gli altri o mentono su quanto e quando hanno mangiato. 

I principali disturbi alimentari riconosciuti oggi sono:

  • L’Anoressia Nervosa:

    eccessiva preoccupazione verso il proprio peso corporeo, dalla distorsione dell’immagine di sé e dalla restrizione dell’assunzione di cibo con talvolta gravi ripercussioni a livello salutare fisico;

  • La Bulimia Nervosa:

    eccessiva assunzione di cibo seguita da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita, con metodi quali il vomito autoindotto o l’uso di lassativi;

  • Il Binge Eating Disorder (BED), o altrimenti detto Disturbo da Alimentazione Incontrollata:

    disturbo caratterizzato da frequenti abbuffate, che però non sfociano in un disturbo bulimico.

Molti sono i fattori che possono concorrere nello sviluppo di Disturbi Alimentari.

I primi sono di tipo predisponente, che aumentano la vulnerabilità di una persona a sviluppare il disturbo per predisposizione genetica. Insieme a questi, i fattori precipitanti giocano un ruolo decisivo. Possono consistere in eventi o situazioni traumatiche come lutti, aggressioni, separazioni da persone care, ma anche da eventi apparentemente non gravi come un fallimento scolastico, un cambio di scuola o essere presi in giro per il proprio aspetto.

Come tratto i Disturbi Alimentari

Sebbene il trattamento usi un approccio terapeutico multidisciplinare, in quanto include una terapia di educazione alimentare e di monitoraggio medico, la terapia psicologica risulta essere la componente più importante per il trattamento dei Disturbi Alimentari.

Questa può durare da pochi mesi ad alcuni anni e risulta efficace nell’aiutare il paziente nella gestione dei sintomi e nel mantenimento della la propria salute fisica e mentale. La terapia cognitivo-comportamentale svolge un ruolo decisivo in tal senso perché permette non solo d’identificare e cambiare i pensieri non funzionali che spingono verso il disordine alimentare, ma anche a imparare come gestire lo stress e i problemi così da favorire una routine alimentare bilanciata e regolare.