Supporto alle separazioni

AIUTO PSICOLOGICOA UDINE E PORDENONE

La Separazione

Elaborare una separazione è un processo difficile e doloroso. Ogni separazione è un caso a sè stante che  può essere percepito più o meno pesante dalle due parti. La separazione legale difatti non coincide necessariamente con la separazione emotiva dei coniugi che spesso non presenta una definitiva fine o trasformazione dei legami psicologici tra i due.

C’è inoltre da sottolineare che se la separazione diventa dolorosa da affrontare per i partner, ancora di più lo è per i figli che sono costretti a vivere la situazione passivamente e senza poter fare nulla.  

Chiedere l’intervento psicologico per il supporto alla separazione aiuta a uscire dalla conflittualità ed elaborare e rimuovere gli ostacoli che impediscono di trovare un nuovo adattamento alla nuova situazione

Cosa faccio

Terapia per la separazione

Il percorso psicologico per il supporto alla separazione è finalizzato all'accettazione e comprensione della separazione, andando a individuare modalità idonee per la organizzazione post separazione, soprattutto in funzione dei figli, evitandone danni emotivi e relazionali.

Coordinatore Genitoriale

In una coppia separata, chi ci rimette il più delle volte sono i figli.
In questi casi è priorità e interesse dei  genitori responsabili salvaguardare il benessere del figlio e scegliere soluzioni incisive ed efficaci.

Una di queste, che assicura ciò, è consultare un Coordinatore Genitoriale.

Esso è una figura terza non vincolante che viene nominata liberamente dalle parti, le quali sono consapevoli che il proprio rapporto conflittuale ostacola e mette a rischio la serenità del figlio.
Il ruolo del Coordinatore Genitoriale è quello d'intervenire in caso di conflittualità o difficoltà tra la coppia separata. Attraverso un consulto, ascolta e studia il problema in neutralità rispetto le parti e, nel caso non sia possibile una mediazione e creazione di un compromesso, prende una decisione nel merito del bambino.  

Oltre a risolvere in velocità e pragmaticità il problema mettendo al primo posto il figlio, rivolgersi a un Coordinatore Genitoriale evita di dover ricorrere al tribunale, risparmiando tempo, energie e denaro.

Consulente tecnico di parte

In un processo di Tribunale, spesso si sente parlare di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP).  

Il primo è un professionista nominato tramite un’ordinanza, che svolge la propria funzione di consulenza a favore del giudice. Il secondo invece, svolge la propria funzione di consulenza a favore di una delle parti in causa. Ha il compito di consulenza affiancando il CTU in ogni sua azione di consulenza, al fine di sostenere o contestare le osservazioni da lui prodotte tutelando l’interesse della parte che l’ha nominato.