Disturbi Sessuali

TRATTAMENTO PER DISTURBI SESSUALIA UDINE E PORDENONE

Che cosa sono e da cosa sono causati i Disturbi Sessuali?

Per Disturbi Sessuali ci si riferisce ai problemi legati alla sfera sessuale e del rapporto sessuale. Sebbene prendano in considerazione apparati fisiologici, i Disturbi Sessuali sono per la maggior parte di origine psicologica.

Le cause di questi possono essere collegate ad esempio agli aspetti relazionali della Coppia, oppure a una educazione rigida, esigente e normativa, ad ansia generalizzata, o a un rapporto non adeguato con il corpo che genera un senso estremo di vergogna e imbarazzo.

Ciò che accomuna le diverse disfunzioni è un’anomalia nel fisiologico processo della risposta sessuale, vissuta dal soggetto con un disagio tale da compromettere la qualità della sua sessualità.

Di seguito sono elencate le varie casistiche, suddivise rispetto disturbi del Desiderio Sessuale, Disturbi dell’Orgasmo e Deficit durante il rapporto.

I principali i Disturbi Sessuali

Disturbi dell’eccitamento e di desiderio sessuale

I disturbi dell’eccitamento e di desiderio sessuale sono due cose distinte ma che funzionano nello stesso modo.
Esse prendono in considerazione il momento precedente al rapporto sessuale e le loro caratteristiche primarie sono l’assenza d'iniziativa e/o di desiderio, ridotto piacere durante il complesso, mancanza di risposta fisica all’eccitamento sessuale (erezione), scarsità di fantasie sessuali etc… 

Mancanza di orgasmo

Comune soprattutto nel sesso femminile, si tratta dell’assenza o ritardo importante dell’orgasmo durante il  rapporto sessuale.
Non comprende un’alterazione dell’attività sessuale o della fase di eccitamento, in  quanto il desiderio sessuale è normale.
Tale disfunzione può essere assoluta (nessun tipo di orgasmo interno o esterno) o situazionale (orgasmo esterno o parziale).

Dolore durante i rapporti

Si presenta con un marcato dolore pelvico e vaginale durante la penetrazione o i tentativi di penetrazione (vaginismo). Capita spesso che nella donna si presentano vissuti di paura e ansia intensa per la penetrazione vaginale o per il dolore pelvico e vaginale prima, durante o come risultato della penetrazione  vaginale, che limitano molto l’esperienza sessuale del rapporto. 

Disfunzioni maschili

Si presentano come una difficoltà o impossibilità di avere e/o mantenere una erezione efficace e sono spesso accompagnate da ansia, timore di fallimento, preoccupazione sulla prestazione. Difatti, sebbene si tratti di un apparato fisiologico, raramente le cause sono organiche (che non vanno comunque escluse) ma per la stragrande maggioranza dei casi di tipo psicologico. Per questo motivo vengono considerati come un  vero e proprio fattore di diagnosi del disagio.

Le disfunzioni maschili sono generalmente: 

  • Eiaculazione precoce:

    l’incapacità di controllare il tempo dell’eiaculazione; ciò significa che si arriva all’eiaculare dopo una breve penetrazione o prima di essa.

  • Eiaculazione ritardata

    impossibilità o tempo lungo per raggiungere l’orgasmo a seguito di una stimolazione adeguata e soddisfacente.

Come tratto i Disturbi Sessuali

Parlare dei propri disturbi sessuali con il partner, parenti o amici può essere molto difficile e per questo un  consulto di un professionista risulta essere molto efficace per affrontare e risolvere il problema.

La terapia per i Disturbi Sessuali comprende, come prima cosa, la comprensione approfondita del problema e della sua natura; per poi intervenire nello specifico sul sintomo attraverso esercizi di risoluzione e infine esercizi di mantenimento e completamento del risultato raggiunto.